LINK UTILI

Quaresima

"PERCHE AVESSIMO LA VITA TU PROVASTI LA MORTE"

QUARESIMA 2022

📌 VIA CRUCIS ANIMATA


Ogni Venerdì sera alle ore 20,45 presso la Cappella Maria Mediatrice vivremo insieme la Via Crucis.


QUARESIMA 2021

E poi viene giorno, è domenica. La pietra è tolta e i teli sono posati là. Ha fatto tutto Lui.

“E vide e credette”.

Vide la mancanza, e credette. Di tutte le ipotesi hanno scelto la più folle, e li nasce la fede.


Noi con che sguardo, con quale follia guardiamo quella mancanza? Che reazione ci provoca? Dove andiamo a cercarlo, adesso che sappiamo che non è più tra i morti?


Andiamo, insieme.

Come insieme loro hanno visto e sono arrivati a credere: lei, instancabile esploratrice, con spirito di iniziativa va al sepolcro. Torna a chiamare gli altri, farsi forza. In due corrono, lui arriva prima ma aspetta l’altro, che entra.

Allora entra anche l’altro, “e vide e credette”.


PASQUA E’ VITA, PASQUA E’ PACE

PASQUA E’ GIORNO DI VITTORIA

PASQUA E’ NUOVA CREAZIONE!

PASQUA E’ DONO, PASQUA E’ CANTO!


Tantissimi auguri di Buona Pasqua dall'Associazione 🕊️🌱

SETTIMANA SANTA

TRIDUO PASQUALE

GIOVEDÌ SANTO - 1 APRILE 2021


Gesù si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugamano di cui si era cinto.


Ci siamo tutti al banchetto dell'Ultima Cena, con Gesù e i Dodici.

Gesù nel bel mezzo della cena ci stupisce. Si alza da tavola. Si spoglia delle sue vesti, si cinge il grembiule, prende un secchio d’acqua e inizia a lavare i piedi. Senza fare distinzioni tra i piedi del traditore e i piedi del discepolo amato, tra i piedi degli amici e quelli dei nemici. E questa sera, anche i nostri piedi, sono nelle mani di Gesù, così come sono.

Com’è faticoso Signore, cingerci il grembiule, sapersi inginocchiare e lavare i piedi dei nostri fratelli e sorelle, senza fare distinzioni, senza criticare, senza avere sempre l’ultima parola. Quante volte Signore nel mio cuore vince l’egoismo e non l’amore. 

VENERDÌ SANTO - 2 APRILE 2021


Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l'aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.


Affinché si compisse la scrittura Gesù ha fatto tutto quello che era stato predetto. Sapeva come sarebbe andata a finire ma non ha fatto nulla per cambiarne la rotta.

Perché, pur sapendo, non ha fatto nulla? Il mondo, invece, farebbe di tutto per sapere in anticipo, per non sbagliare, per non morire.

È compiuto!

A fine giornata, quest'affermazione risuona come una domanda personale.

"Sono riuscito anch'io a seguire quel modo di vivere della Scrittura" o perlomeno nonostante i miei sbagli "Signore, perdonami, va che ci ho provato davvero!"

Due parole ci dona morendo sulla Croce: "Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?" e "Padre nelle tue mani affido il mio spirito". Oggi Gesù, è muore in Croce anche per me.

SABATO SANTO - 3 APRILE 2021


Un giorno contrassegnato dal silenzio, un giorno che potrebbe apparire “tempo morto”, svuotato di senso. Anche i vangeli tacciono su questo “grande sabato”: il racconto della passione di Gesù si arresta alla sera del venerdì. 


Tacciono le campane, non ci sono fiammelle accese nelle chiese spoglie, né canti… Anche la preghiera dei cristiani si fa silenziosa ed è carica soprattutto di attesa: attesa di ciò che muterà profondamente ogni cosa, ogni storia.


L'amore che da la vita è capace di attese; di sostare pazientemente per capire più a fondo il mistero dell'altro, non divora per sè, ma costruisce insieme.   L'attesa non rende forse tutto più bello, riempiendo ogni gesto, attenzione, sguardo di significato?


E allora  sostiamo davanti alla Croce di Gesù e facciamo risuonare in noi questo mistero meraviglioso. 

VIA CRUCIS

  • Titolo diapositiva


    Pulsante
  • I VENERDI' DI QUARESIMA

    Titolo diapositiva

    I VENERDI' DI QUARESIMA


    DAL VANGELO SECONDO MATTEO (26,59-60)

    I gran sacerdoti e l'intero Sinedrio cercavano una falsa testimonianza contro Gesù per condannarlo a morte e non ne trovarono, nonostante che si fossero presentati molti falsi testimoni


    MEDITAZIONE DI SANTA FAUSTINA:

     "o mio Gesù, unica mia speranza, ti ringrazio per questo grande libro, che hai aperto davanti agli occhi della mia anima. Il grande libro è la tua Passione affrontata per amor mio. Da questo libro ho imparato come amare Dio e le anime. In esso sono racchiusi inesauribili tesori. O Gesù, quanto sono poche le anime che ti comprendono nel tuo martirio d'amore! Felice l'anima che ha capito l'amore del cuore di Gesù "

    Pulsante
  • II VENERDI' DI QUARESIMA

    Titolo diapositiva

    II VENERDI' DI QUARESIMA


    DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI (19, 25-27)

    Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Cleopa e Maria di Magdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco tua madre!”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé


    MEDITAZIONE DI PADRE PIO

    "Gesù, adorato Gesù, che io muoia accanto a te! Gesù, le tue pene penetrano nel mio cuore ed io mi abbandono accanto a te, le lacrime si dissociano sul mio ciglio ed io gemo con te, per la causa che a tale agonia ti ridusse e per l'intenso infinito tuo amore, che a tanto ti sottopose!"

    Pulsante
  • III VENERDI' DI QUARESIMA

    Titolo diapositiva

    III VENERDI' DI QUARESIMA


    DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI (23,26)

    Mentre conducevano via Gesù, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava dai campi, e gli misero addosso la croce, da portare dietro a Gesù.


    MEDITAZIONE DI SAN GIOVANNI PAOLO II

    "Guardando questa croce, dobbiamo sentire ed esprimere una solidarietà particolarmente profonda con tutti i nostri fratelli nella fede, che anche nella nostra epoca sono oggetto di persecuzioni e di discriminazioni in diversi luoghi della terra"

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    IV VENERDI' DI QUARESIMA


    DAL VANGELO SECONDO LUCA ( 22, 28-30a)

    «Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove e io preparo per voi un regno, come il Padre mio l’ha preparato per me, perché mangiate e beviate alla mia mensa nel mio regno».


    MEDITAZIONE DELLA BEATA MADRE SPERANZA 

    "aiutaci con il Tuo Spirito, o Padre, a ripercorrere devotamente il cammino della croce, fino alla resurrezione: cammino di odio e di amore, cammino di dolore e di consolazione, cammino di morte e di vita"

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    V VENERDI' DI QUARESIMA

    DAL VANGELO SECONDO MATTEO ( 27, 37-42)

    Al di sopra del suo capo, posero la motivazione scritta della sua condanna: “ Questi è Gesù, il re dei Giudei”. Insieme con lui furono crocifissi due ladroni, uno a destra e uno a sinistra. E quelli che passavano di là lo insultavano scuotendo il capo e dicendo: “Tu che distruggi il tempio e lo ricostruisci in tre giorni, salva te stesso! Se tu sei Figlio di Dio, scendi dalla croce!”. Anche i sommi sacerdoti con gli scribi e gli anziani lo schernivano: “Ha salvato gli altri, non può salvare se stesso. È il re d’Israele, scenda ora dalla croce e gli crederemo”.


    TESTIMONIANZA DI SUOR MARIA LAURA 

    Suor Maria Laura ci testimonia un amore che si dona e perdona fino alla fine. La noia e il male avevano accecato alcune persone, spingendole a programmare e commettere un omicidio. 

    Costretta ad inginocchiarsi, in quegli ultimi istanti di vita, si abbandonerà fiduciosa con una preghiera al Signore e chi la stava uccidendo. 

    La Luce brillava nelle tenebre e le tenebre non l'hanno vinta.

    Vogliamo ricordare tutti i missionari martiri, che hanno accolto l'altro fino a donare la propria vita


    Pulsante
Share by: